venerdì 5 novembre 2010

Fiducia



La fiducia è il sentimento maggiormente necessario alla costruzione dell'ordine sociale, che senza di essa non potrebbe neppure stare in piedi. Senza la fiducia non potremmo fare nulla, non potremmo compiere nessun gesto che ci metta in relazione con gli altri o con le cose perché l'eterno timore di correre un rischio e ricevere un danno bloccherebbe ogni nostra azione.

[...] Anche gli infanti vengono al mondo con una specie di fiducia originaria che li sostiene in modo tale che non debbano ogni volta compiere una scelta per continuare con questa attitudine, finché non succeda qualcosa che la scuota o la distrugga.

[...] Nello stabilire il rapporto di fiducia ricorriamo spesso al tramite della promessa o del contratto, in forma esplicita o, più spesso, ancora, implicita. Se ci addormentiamo in treno o in aereo non stringiamo alcun patto col nostro vicino, eppure abbiamo fiducia che non approfitterà del nostro sonno per sfilarci il portafoglio. Se portiamo la macchina dal meccanico o ci rechiamo dal medico, è perché ci fidiamo della loro competenza professionale e crediamo che non siano lì per ingannarci o sfruttarci. Questi sono tutti patti di fiducia impliciti, in gran parte inconsapevoli, e confermano tra l'altro l'idea che la fiducia sia un sentimento diffuso e sempre presente, di cui ci accorgiamo solo quando viene a mancare o si deteriora, come la salute.

da un testo di Francesca Rigotti

Ticino7 n°45
pubblicato il 5 novembre 2010
© Società Editrice Corriere del Ticino